L'evento attraverso il quale Milano Marittima e il Palace Hotel intendono qualificare la loro offerta, dimostrando attenzione al turismo, al tempo libero e al mondo della comunicazione. 

Il premio, infatti, è nato dalla precisa volontà di attribuire riconoscimenti a chi meglio opera nel campo della comunicazione, tenendo conto che Milano Marittima rimane una delle più importanti mete turistiche nazionali, conosciuta in Italia e all’estero come punto di riferimento per il tempo libero ed il turismo. 

Il premio

Istituito nel 2006, il Premio “Cinque stelle al Giornalismo” rappresenta un evento attraverso il quale Milano Marittima e, in primo luogo, il Palace Hotel intendono qualificare la loro offerta, dimostrando attenzione non solo al turismo e al tempo libero, ma anche al mondo della comunicazione. Il premio, infatti, è nato dalla precisa volontà di attribuire riconoscimenti a chi meglio opera nel campo della comunicazione, tenendo conto che Milano Marittima rimane una delle più importanti mete turistiche nazionali, conosciuta in Italia e all’estero come punto di riferimento per il tempo libero ed il turismo.

 

E poiché tempo libero e turismo costituiscono punti di eccellenza anche per l’economia nazionale, il Gruppo alberghiero Batani Select Hotels, su indicazione della Dolp’s Studio, agenzia di promozione, relazioni pubbliche e strategie di comunicazione, ha voluto coniugare all’aspetto, legato al divertimento, anche un momento culturale. È nato quindi, il Premio “Cinque stelle al Giornalismo” come momento di riflessione e di valutazione sul composito mondo della comunicazione.

 

Nel 2019 l'evento è stato dedicato al fondatore del prestigioso gruppo alberghiero, diventando così Premio Internazionale Antonio Batani al Giornalismo.

La finalità

 

Il turismo, lo attestano le cifre, resta la prima grande industria italiana, con un fatturato che si aggira in percentuale sul 12% del Pil, ed un tasso di occupazione  che interessa oltre 2 milioni e 400 mila addetti. Un comparto che, nonostante le difficoltà legate alle infrastrutture, alle normative a volte farraginose, alla concorrenza di altre realtà straniere, continua a tirare e guarda non solo al proprio interesse di parte, ma ha piena consapevolezza di essere parte integrante di un sistema paese che deve affrontare sfide a livello globale. Ecco, allora, la decisione di dare vita ad un premio che, al di là del comparto turistico, dia i giusti riconoscimenti a cinque professionisti (uno di questi di nazionalità straniera) che, nel difficile campo della comunicazione, si siano impegnati per testimoniare, al paese e fuori d’Italia, le eccellenze che caratterizzano i vari settori dell’economia, della cultura e dell’arte nazionale.

La giuria

Scegliere, nel vasto quadro delle testate giornalistiche, televisive e radiofoniche, i cinque nomi cui assegnare il Premio non è impresa facile. A questo scopo è stata istituita una apposita giuria che, per ovvie ragioni di competenza, non poteva che avere come referente l’Ordine Nazionale dei Giornalisti. In questo senso, il presidente dell'Ordine, Enzo Iacopino, ha indicato il prof. Ruben Razzante quale candidato ideale per presiedere la giuria, che risulta, dunque, così composta:

  • Ruben Razzante (Presidente) – Docente Università Cattolica di Milano
  • Paola Batani (componente) – Batani Select Hotels
  • Alberto Sabatini (componente) – Capo Ufficio Stampa A.P.T. Emilia Romagna

I premiati dell'ultima edizione

2019: Michele Brambilla, Bianca Berlinguer, Alessandro Sallusti e Monika Maier-Albang. A Stefano Domenicali il Premio "Antonio Batani".

I premiati delle edizioni 2018 - 2006

2018: Francesco Carrassi, Silvia Grilli, Paolo Liguori, Andrea Montanari e Ute Mueller. A Dino Amadori il Premio "Antonio Batani".

2017: Francesco Giorgino, Maurizio Molinari, Myrta Merlino, Sandra Neri e Patricia Engelhorn. Ad Antonio Patuelli il Premio "Antonio Batani".

2016: Andrea Cangini, Antonio Di Bella, Luciano Fontana e Annette Rubesamen. A Giorgio Squinzi il Premio "Antonio Batani".

2015: Enrico Mentana, Leo Turrini, Maria Latella, Umberto Brindani e Stefanie Bisping. A Felicio Angrisano il Premio "Antonio Batani".

2014: Sarah Varetto, Marcello Sorgi, Roberto Napoletano, Andrea Maioli, Adrian Pickshaus. 

2013: Laura Bozzi, Giuseppe Tassi, Aldo Cazzullo, Mario Orfeo e Tobias Piller. 

2012: Monica Mosca, Michael Ramstetter, Giovanni Morandi, Marcello Masi e Luciano Ferraro. 

2011: Roman Arens, Susanna Petruni, Benedetta Parodi, Lorenzo Dal Boca, Riccardo Signoretti e Beppe Boni.

2010: Biagio Agnes, Marco Franzelli, Ilaria D'Amico, Gabriele Canè, Giorgio Mulè

2009: Pierluigi Visci, Stefan Ulrich, Andrea Monti, Massimo Mignanelli ed Emilio Carelli

2008: Ellen Daniel, Tiziana Ferrario, Maurizio Belpietro, Mauro Mazza, Alberto Mazzuca

2007: Enzo Biagi - Premio Speciale della Giuria, Helmut Herles, Vittorio Roidi, Paolo Ermini, Michele Cucuzza, Toni Capuozzo.

2006: Giovanni Scipioni, Ulrich Ritter, Giancarlo Mazzuca, Enrico Castelli, Vittorio Feltri e Franco Abruzzo - Premio Speciale della Giuria.

 

Contatti

 

Ufficio Stampa: Letizia Magnani - press@selecthotels.it  - Tel. [+39] 348 7314189

 

Direzione: Ufficio Select - premiointgiornalismo@selecthotels.it - Tel. [+39] 0544 977071

Batani Select Hotels

Qualunque siano le tue passioni, abbiamo l’hotel giusto per te!