News & appuntamenti

Torrone al Cioccolato con nocciole e pistacchi di Bronte

dicembre 01

La casellina di oggi 3 Dicembre del Calendario dell'Avvento vi regala la ricetta del Torrone al Cioccolato con nocciole tostate e pistacchi di Bronte dello Chef Alessandro Trovato. Realizzato con cioccolati diversi e con l'aggiunta di nocciole e pistacchi è di facile realizzazione e il risultato è davvero sorprendente e gustoso. Ideale come dessert da proporre a fine pasto durante le festività o da gustare per merenda!

 

Per preparare il torrone al cioccolato fatto in casa occorrono pochi ingredienti, ma il risultato sarà lodevole solo se saranno tutti di primissima qualità. Il ripieno è a vostro piacimento così come la tipologia di cioccolato da utilizzare ma la ricetta che oggi vi regaliamo è per coloro che amano il gusto deciso del cioccolato fondente.

 

Ingredienti:

200g di cioccolato fondente

500g di cioccolato al latte

400g di nutella o nocciolata

150g nocciole intere tostate

100g pistacchi verdi di Bronte

 

 

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Prendete uno stampo per torrone oppure anche da plum cake e con un pennello da cucina foderate sia la base sia tre/quattro centimetri di lato. Sarà proprio questa più o meno l'altezza del vostro torrone.

 

Posizionate lo stampo in frigorifero e aspettate che il cioccolato fondente che avete spennellato sulla base e sui lati si solidifichi. Quando si sarà solidificato tiratelo fuori dal frigorifero e con il pennello da cucina precedentemente utilizzato create un secondo strato di cioccolato fondente. Nel caso in cui voleste una base più consistente potete ripetere l'operazione almeno tre volte in modo tale da formare uno strato spesso.

 

 

Posizionate nuovamente lo stampo in frigorifero e aspettate che si solidifichi. Nel frattempo sciogliete il cioccolato al latte sempre a bagnomaria. Aggiungete al cioccolato fuso la Nutella, mescolate il composto facendo attenzione che le due creme si amalghino completamente. A questo punto aggiungete le nocciole e i pistacchi. Mescolate e amalgamate il composto facendo in modo che le nocciole siano tutte ricoperte di cioccolato.

 

 

Ora riprendete il recipiente che avevate posto in frigorifero e versate dentro il ripieno. Dopo averlo steso cercare di livellare il più possibile lo strato superficiale.

 

 

Mettete in frigorifero per almeno due ore nello scomparto più basso. Quando il torrone si sarà solidificato toglietelo dallo stampo e adagiatelo su un vassoio.

 

 

 

Ora non vi resta che servirlo e stupire i vostri ospiti!

Tutte gli appuntamenti

Batani Select Hotels

Qualunque siano le tue passioni, abbiamo l’hotel giusto per te!