News & appuntamenti

Raduno degli Alpini 2020

maggio - maggio 08 - 10

Sarà proprio Rimini la città che ospiterà la 93ª Adunata nazionale degli Alpini dall'8 al 10 maggio 2020. La città romagnola ha vinto la concorrenza di Verona e Torino e si è aggiudicata come destinazione di un evento che vedrà la presenza di circa 400 mila alpini. 

Le penne nere arrivano per la prima volta in Riviera e hanno sceltoRimini per il centenario dell’adunata nazionale. Sarà un’edizione speciale e molto sentita del tradizionale appuntamento. Infatti proprio nella prossima primavera ricorrono i 100 anni dal primo raduno spontaneo degli alpini sul monte Ortigara, nel vicentino, teatro di una sanguinosa battaglia durante la 1^ Guerra mondiale. Si preannuncia così una partecipazione record. 

 

Ogni adunata nazionale degli alpini ha un suo tema o motto. Quello scelto dal consiglio direttivo nazionale come filo conduttore dell’adunata 2020, la 93^ della serie, e degli altri appuntamenti che caratterizzeranno la vita dell’associazione nel corso dell’anno prossimo è “Pronti per altri 100 anni”.

L’adunata riminese vedrà la partecipazione alla sfilata finale dell’8 maggio di circa centomila penne nere, tra i circa 350 mila iscritti all’Ana, suddivisi in 110 sezioni, di cui 80 in Italia e 30 all’estero. Tra loro ci saranno anche i 4.500 iscritti alla sezione bolognese-romagnola dell’Ana “Angelo Manaresi”, presieduta da Vittorio Costa, che tra i propri membri annovera anche cittadini della Repubblica di San Marino.  

Tutti gli appuntamenti

Batani Select Hotels

Qualunque siano le tue passioni, abbiamo l’hotel giusto per te!