News & appuntamenti

Plautus Festival 2019 LIX Edizione

gennaio - agosto 15 - 31

Da oltre 50 anni Sarsina, antica cittadina sulle colline romagnole e a pochi chilometri dall'Hotel Miramonti di Acquapartita, organizza ogni estate il Plautus Festival: uno dei più importanti appuntamenti teatrali dell'intera Italia. Il festival, che rende omaggio a Tito Maccio Plauto il più grande commediografo latino, intende promuovere il teatri come antica e nobile arte.

Inaugurato nel 1956 come rassegna di teatro classico, nel 1996 è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Festival di rilevanza nazionale, confermandosi come spazio uno dei pochi spazi vitali nel panorama teatrale italiano.

 

Il Festival si svolge nei mesi di Luglio e Agosto, nella suggestiva Arena Plautina, posta ai piedi del borgo medioevale di Calbano,a meno di un chilometro dal Centro Storico di Sarsina, in un declivio naturale immerso in un ambiente di particolare bellezza. L’Arena è in grado di accogliere oltre mille spettatori in sedute numerate. Nel 2008 è stata poi inaugurata una moderna copertura mobile, sia della cavea che del palcoscenico, in grado di assicurare la messa in scena degli spettacoli anche in caso di pioggia.
Ogni edizione include in cartellone da un minimo di otto,ad un massimo di dodici spettacoli di prosa, rappresentati dalle più importanti compagnie teatrali italiane. Pur privilegiando il Dramma Antico, il festival non disdegna uno “sguardo” sulla drammaturgia contemporanea.

 

A breve sarà online il programma. 



Tutti gli appuntamenti

Batani Select Hotels

Qualunque siano le tue passioni, abbiamo l’hotel giusto per te!