News & appuntamenti

Ulisse. L'arte e il Mito

febbraio - giugno 15 - 21

A due passi da Cervia e Milano Marittima, l'entroterra romagnolo offre un grande patrimonio di arte, storia e cultura. Facilmente raggiungibile da Cervia anche Forlì, con le importanti mostre allestite ai Musei San Domenico.

Dal 15 Febbraio al 21 Giugno 2020, saranno proprio i Musei San Domenico ad ospitare la mostra "Ulisse. L'arte e il mito". La mostra nasce dalla lettura del mito di Ulisse. Saranno in esposizione manufatti archeologici, opere d'arte dell'epoca greca, etrusca, romana e del medioevo, ma anche dipinti rinascimentali. 

 

L'essenza della mostra è nel 26esimo canto della Divina Commedia, quello dell'Inferno, quando Dante incontra Ulisse e l'interpretazione di ogni manufatto come oggetto che racchiude tre miti: quello dell'eterna giovinezza, che evapora e svanisce; del Don Giovanni, della ricerca compulsiva dell'altro; e quello di Ulisse, del ritorno a casa e la condivisione dei ricordi.

Una grande viaggio dell’arte, non solo nell’arte. Una grande storia che gli artisti hanno raccontato in meravigliose opere. La mostra racconta un itinerario senza precedenti, attraverso capolavori di ogni tempo: dall’antichità al Novecento, dal Medioevo al Rinascimento, dal naturalismo al neo-classicismo, dal Romanticismo al Simbolismo, fino alla Film art contemporanea.
Un percorso emozionante, a scandire una vicenda che ci appartiene, che nello specchio di Ulisse mostra il nostro destino. Poiché Ulisse siamo noi, le nostre inquietudini, le nostre sfide, la nostra voglia di rischiare, di conoscere, di andare oltre. Muovendo alla scoperta di un “al di fuori” sconosciuto e complesso che è dentro di noi.

Tutti gli appuntamenti

Batani Select Hotels

Qualunque siano le tue passioni, abbiamo l’hotel giusto per te!